Scheda editoriale

Palazzo Belgioso d'Este

Alberico XII e le Arti a Milano fra Sette e Ottocento

a cura di Jessica Gritti e Alessandra Squizzato. In coedizione con Fondazione Brivio Sforza MilanoAlberico XII fu anche colto e attento mecenate, tanto da riunire all’interno della sua residenza di Milano una delle raccolte artistiche e librarie più rappresentative ell’epoca, oggi ricostruibile grazie ai materiali conservati nell’Archivio PrimogenialeBelgioioso, resi disponibili a studiosi e ricercatori dalla Fondazione Brivio Sforza.

Amori quasi possibili

di Pino Carollo, a cura di Patrizia CiprianiAll’origine di tutti i lavori di Pino Carollo vi è certamente l’influenza che ha esercitato su di lui la terra che lo ha visto nascere e in cui ha trascorso la fanciullezza: l’amato Alto Adige e i suoi boschi sono stati per lui la prima fonte di ispirazione. Quasi tutto il materiale da lui prodotto trova la sua solida radice nei sogni. Il materiale onirico è stato il fertile terreno cui attingere per elaborare le sue tante storie. Attraverso le sue visioni poetiche egli ha inseguito il suo sogno e anche nei momenti più difficili ha saputo spostare il suo sguardo: quello sguardo sulla diversità, la sua ma anche quella di tutti noi, si è avventurato così lontano da svelarci mondi inesplorati, dando loro forma. Le sue parole sanno toccare nel profondo chi le sa ascoltare. Parole che fanno bene al cuore.

La sua voce di grano e di gramigna

RomanzoCarmela IacovielloCon il suo secondo lavoro, dopo la raccolta "Racconti spiati", Carmela Iacoviello approda al romanzo facendovi confluire la peculiare voce narrativa che l’ha fatta apprezzare nella sua prima opera.

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

Come la vita

Caso, fortuna, destino da Pirandello e Woody AllenDonatella BoniCi sono tanti modi di raccontare: oralmente, per iscritto, nei film, nei serial televisivi, ma in tutte le narrazioni accade qualcosa, fatti che cambiano il corso degli avvenimenti: fortunati, sfortunati, casuali,predestinati. Questo saggio si concentra appunto su tali momenti che appresentano le svolte, gli scambi, i crocevia del meccanismo narrativo e delle vicende dei personaggi. Come nella vita, alternative improvvise o meditate, conclamate o silenziose accendono e regolano le storie che più ci coinvolgono.

Buoni stili di vita a scuola

Progetti territoriali da "Più Sport @ Scuola a DedipacMassimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico SchenaCoedizione con Università degli Stidi di Verona - Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

RICCHE MINERE 2017, numero 7

Settimo numero, il primo del 2017, della rivista semestrale di Storia dell'arteDirettore: Giuseppe PavanelloScrivono su questo numero: Francesco Abbate, Bojan Goja, Ilenia Pittui, Jan-Christopf Roessler, Andreas Henning, Gianpasquale Greco, Rodolfo Maffeis, Chiara Lo Giudice, Matteo Gardonio, Nico Stringa, Isabella Di Liddo, Orietta Rossi Pinelli

Giuseppe Borsato. 1770 - 1849

Roberto De FeoFondamentale cardine della civiltà artistica veneziana durante tutta la prima metà del XIX secolo, per la prima volta la figura e l’opera di Giuseppe Borsato sono state studiate e analizzate nei molteplici aspetti del suo operato.

Unosetteseidue

Fabrizio MaganiCarlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi,Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue.

Chiaroscuri di guerra

In occasione della Mostra SCRIVERE/LEGGERE IN GUERRA: VERONA 1915-1918. Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona - Dal 16 giugno al 16 settembre 2017di Lionello Fiumi. A cura di Agostino ContòIl patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica di Verona, insieme con la ricca raccolta di periodici, comprende anche l’intero archivio personale di Lionello Fiumi (1894-1973), che della vita culturale veronese dei primi vent’anni del Novecento (prima di passare alla direzione veneziana del “Gazzettino Illustrato” e di trasferirsi, poco dopo, a Parigi) fu rotagonista di tutto rilievo. Vengono qui riproposti alcuni articoli, apparsi sulla stampa quotidiana, relativi al periodo bellico.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona

07 Dicembre 2017

Buoni stili di vita a scuola

Presentazione del volume

di Massimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico Schena

GIOVEDI' 7 DICEMBRE ORE 17.30

Società Letteraria di Verona

Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Dialogano con gli autori

STEFANO QUAGLIA, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

MASSIMO VALSECCHI, Medico igienista, Direttore Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, Verona

25 Novembre 2017

Palazzo Belgioioso d'Este

Presentezione del volume

Sabato 25 novembre ore 17.30

Gran Sala di Palazzo Belgioioso

Piazza Belgioioso 2, Milano

Intervengono Stefano Della Torre, Politecnico di Milano e Alessandro Morandotti, Università di Torino