Cronache Veronesi

All'inferno andata e ritorno

Cronache di quando l'Hellas "doveva" sparire

Alberto Fabbri, Matteo FontanaIl 21 giugno 2007 il Verona retrocede in Serie C. Dal 1943 la squadra non si trovava così in basso. Quel giorno inizia un’odissea che durerà quattro anni e che porterà l’Hellas a un passo dalla sparizione.

Una città al fronte

Verona e la Grande Guerra nelle cronache dell'ArenaGiovanni PrianteAttraverso la lettura delle pagine del giornale Arena (quotidiano che veniva giornalmente inviato al fronte) l’autore racconta come la città abbia vissuto i drammatici anni, dalle manifestazioni pro e contro l’ingresso dell’Italia nel conflitto, al bombardamento austriaco che colpì piazza delle Erbe il 14 novembre 1915, dai giorni di paura dopo la sconfitta di Caporetto, fino alla grande gioia per la vittoria finale.

Il potere dell'Opera

1913-2013 Cent'anni di Lirica all'Arena di Veronadi Giovanni VillaniL’Arena di Verona festeggia i suoi cent’anni di vita: una data storica che simboleggia ed abbraccia un patrimonio musicale ineguagliabile, segno di una inimitabile vitalità culturale. L’Arena per le sue dimensioni e per la sua tradizione è il più grande teatro lirico al mondo: un palcoscenico che ha segnato fino ad oggi capitoli fondamentali nella storia del melodramma italiano e rappresentato un grande squarcio di vita teatrale del Novecento a cui guardano ancora grandi folle di appassionati.

Verona Libera

Maggio 1945 - Giugno 1946. Un quotidiano per la città dopo la guerraGiovanni Priante

Il 26 aprile 1945 Verona si risveglia “libera”, senza più l’incubo degli allarmi aerei e delle incursioni delle fortezze volanti alleate. Ma la città è in ginocchio: devastazione ovunque, migliaia di persone senza casa, l’approvvigionamento alimentare precario e, dall’altra parte, i soliti furbi, pronti a speculare sulle miserie della cittadinanza grazie al mercato nero. Una città da ricostruire, ma anche da “liberare” dai fascisti e dai collusi con il passato regime: epurazione, dunque, ma anche arresti, processi, esecuzioni. E, per finire, il riconoscimento ai partigiani ed ai patrioti che, con il loro contributo di sangue, hanno permesso anche a Verona di ritrovare la libertà.
 

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

07 Luglio 2017

La pittura veronese in età barocca

Presentazione del volume di Scripta edizioni, curato da Luca Fabbri, Fabrizio Magani e Sergio Marinelli

Venerdì 7 luglio ore 17.30

Sala Galtarossa del Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta

Via Luigi da Porto, 5 - Verona

 

Intervengono

MARGHERITA BOLLA, Dirigente Musei d'Arte Monunmenti del Comune di Verona

ANGELO MAZZA, storico dell'arte

 

A cura di

Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Verona

 

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Verona, Comune di Verona, Gruppo Agsm

07 Luglio 2017

Chiaroscuri di Guerra

In occasione della mostra Scrivere/leggere in guerra:Verona 1915-1918, letture tratte dal volume Chiaroscuri di guerra di Lionello Fiumi, a cura di Agostino Contò (Scripta eduizioni).

Venerdì 7 luglio ore 17.30

Protomoteca della Biblioteca Civica

Verona - via Cappello 43

 

11 Marzo 2017

David Rossi (1741-1827). Ristauratore del buon gusto

Presentazione del volume

di Giuseppe Pavanello

Sabato 11 marzo 2017 ore 17.30

Bassano del Grappa 

Libreria di Palazzo Roberti

Interviene

FERNANDO RIGON FORTE

01 Dicembre 2016

L'Adorazione dei Pastori di Jacopo Tintoretto

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 17,30 - Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna - Loc. Formigher 2 - Mori (Trento)