Scheda editoriale

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

Giuseppe Borsato. 1770 - 1849

Roberto De FeoFondamentale cardine della civiltà artistica veneziana durante tutta la prima metà del XIX secolo, per la prima volta la figura e l’opera di Giuseppe Borsato sono state studiate e analizzate nei molteplici aspetti del suo operato.

Come la vita

Caso, fortuna, destino da Pirandello e Woody AllenDonatella BoniCi sono tanti modi di raccontare: oralmente, per iscritto, nei film, nei serial televisivi, ma in tutte le narrazioni accade qualcosa, fatti che cambiano il corso degli avvenimenti: fortunati, sfortunati, casuali,predestinati. Questo saggio si concentra appunto su tali momenti che appresentano le svolte, gli scambi, i crocevia del meccanismo narrativo e delle vicende dei personaggi. Come nella vita, alternative improvvise o meditate, conclamate o silenziose accendono e regolano le storie che più ci coinvolgono.

Buoni stili di vita a scuola

Progetti territoriali da "Più Sport @ Scuola a DedipacMassimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico SchenaCoedizione con Università degli Stidi di Verona - Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

RICCHE MINERE 2017, numero 7

Settimo numero, il primo del 2017, della rivista semestrale di Storia dell'arteDirettore: Giuseppe PavanelloScrivono su questo numero: Francesco Abbate, Bojan Goja, Ilenia Pittui, Jan-Christopf Roessler, Andreas Henning, Gianpasquale Greco, Rodolfo Maffeis, Chiara Lo Giudice, Matteo Gardonio, Nico Stringa, Isabella Di Liddo, Orietta Rossi Pinelli

Chiaroscuri di guerra

In occasione della Mostra SCRIVERE/LEGGERE IN GUERRA: VERONA 1915-1918. Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona - Dal 16 giugno al 16 settembre 2017di Lionello Fiumi. A cura di Agostino ContòIl patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica di Verona, insieme con la ricca raccolta di periodici, comprende anche l’intero archivio personale di Lionello Fiumi (1894-1973), che della vita culturale veronese dei primi vent’anni del Novecento (prima di passare alla direzione veneziana del “Gazzettino Illustrato” e di trasferirsi, poco dopo, a Parigi) fu rotagonista di tutto rilievo. Vengono qui riproposti alcuni articoli, apparsi sulla stampa quotidiana, relativi al periodo bellico.

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti, d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo FalconiResa nota in occasione della mostra "Il simbolismo in Italia", (Padova 2011-2012), la grande tela riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901.

Piante, animali e ambienti del parco di Villa Carlotta

Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta a Tremezzo (CO)Testi di Mara Sugni, disegni di Elisa e Barbara PortaIn collaborazione con RETE ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA Una "scheda di campo" utile alla visita del Parco. Il giardino all'italiana, le camelie, il tunnel degli agrumi, le azalee, le piante tropicali, il giardino roccioso e le succulente, le piante aromatiche, i rododendri arborei, le felci, ali alberi monumentali e il comparto agricolo del parco, raccontati e illustrati.

La logica degli oligoelementi

Guida pratica all'oligoterapia cataliticaBruno BrigoIl testo è una guida essenziale all’uso dell’Oligoterapia ‘catalitica’nella pratica quotidiana. Nel primo capito introduttivo vengono definite le caratteristiche essenziali dell’Oligoterpia, mediante le risposte agli interrogativi più comuni sul tema. L’applicazione preventiva e curativa degli oligoelementi nei vari disturbi costituisce l’argomento del secondo capitolo. La terza parte ricorda gli aspetti essenziali dei principali oligoelementi.

Dalla città alla Valpolicella

Escursioni facili nei dintorni di VeronaEugenio CiprianiIl volume propone una quindicina di percorsi, la maggior parte dei quali concepiti “ad anello”, in modo cioè che il punto di partenza coincida con quello di ritorno.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona

07 Dicembre 2017

Buoni stili di vita a scuola

Presentazione del volume

di Massimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico Schena

GIOVEDI' 7 DICEMBRE ORE 17.30

Società Letteraria di Verona

Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Dialogano con gli autori

STEFANO QUAGLIA, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

MASSIMO VALSECCHI, Medico igienista, Direttore Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, Verona

25 Novembre 2017

Palazzo Belgioioso d'Este

Presentezione del volume

Sabato 25 novembre ore 17.30

Gran Sala di Palazzo Belgioioso

Piazza Belgioioso 2, Milano

Intervengono Stefano Della Torre, Politecnico di Milano e Alessandro Morandotti, Università di Torino