Scheda editoriale

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti, d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo FalconiResa nota in occasione della mostra "Il simbolismo in Italia", (Padova 2011-2012), la grande tela riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901.

Piante, animali e ambienti del parco di Villa Carlotta

Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta a Tremezzo (CO)Testi di Mara Sugni, disegni di Elisa e Barbara PortaIn collaborazione con RETE ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA Una "scheda di campo" utile alla visita del Parco. Il giardino all'italiana, le camelie, il tunnel degli agrumi, le azalee, le piante tropicali, il giardino roccioso e le succulente, le piante aromatiche, i rododendri arborei, le felci, ali alberi monumentali e il comparto agricolo del parco, raccontati e illustrati.

La logica degli oligoelementi

Guida pratica all'oligoterapia cataliticaBruno BrigoIl testo è una guida essenziale all’uso dell’Oligoterapia ‘catalitica’nella pratica quotidiana. Nel primo capito introduttivo vengono definite le caratteristiche essenziali dell’Oligoterpia, mediante le risposte agli interrogativi più comuni sul tema. L’applicazione preventiva e curativa degli oligoelementi nei vari disturbi costituisce l’argomento del secondo capitolo. La terza parte ricorda gli aspetti essenziali dei principali oligoelementi.

Dalla città alla Valpolicella

Escursioni facili nei dintorni di VeronaEugenio CiprianiIl volume propone una quindicina di percorsi, la maggior parte dei quali concepiti “ad anello”, in modo cioè che il punto di partenza coincida con quello di ritorno.

In bici tra i tesori della Val d'Illasi

Con cartina del percorsoMarco MozzoIn collaborazione con: Unione Comuni Verona Est, Comune di Lavagno, Comune di Tregnago, Fiab - Amici della Bicicletta. Un percorso ad anello che tocca tanti luoghi straordinari dalle rive dell’Adige all’alta Val d’Illasi. Curiosità, interessi naturalistici, storici e culturali di grande pregio tra Belfiore, Colognola ai Colli, Illasi, Tregnago, Mezzane, Lavagno, Caldiero. Una proposta adatta a tutte le gambe, potendo scegliere fra la strada di “Monte” e quella di “Piano”.

Lungo l'Adige tra argini e ponti

In bicicletta sull'Anello dei Paesi AdesantiMarco MozzoTra storia e natura l’Anello dei Paesi Adesanti ci porta alla scoperta dei territori fluviali tra San Giovanni Lupatoto, Zevio, San Martino Buon Albergo e Verona. Un itinerario che si snoda lungo gli argini dell’Adige appena fuori le mura di Verona, dal ponte di San Pancrazio al ponte di Zevio. Due belle varianti al percorso esplorano le corti antiche della zona di Mambrotta e le Basse di San Michele.

Cime e punti panoramici del veronese

Escursioni facili alle alture più panoramiche della collina e della montagna veroneseEugenio CiprianiQuesto volume raccoglie 20 escursioni ad altrettante cime o punti panoramici sulle colline e sulle montagne del veronese, dal Lago di Garda sino alla vallata d’Alpone passando per il Monte Baldo, le colline moreniche di Rivoli, la Valpolicella, il Parco Naturale Regionale della Lessinia e le colline immediatamente retrostanti la città.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

David Rossi, 1741-1827

Ristauratore del buon gustoGiuseppe PavanelloCon il volume si inaugura la collana collegata alla rivista semestrale di storia dell’arte “Ricche Minere”, giunta al terzo anno dalla fondazione: collana aperta, come la rivista, agli apporti di tutti.

San Giovanni in Fonte

Fabio Agostini, Silvia Musetti, Fausta PiccoliCon questo volume si apre una collana,Verona-ae, diretta da Tiziana Franco, docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Verona, dedicata alla città di Verona e al suo territorio.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona

07 Dicembre 2017

Buoni stili di vita a scuola

Presentazione del volume

di Massimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico Schena

GIOVEDI' 7 DICEMBRE ORE 17.30

Società Letteraria di Verona

Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Dialogano con gli autori

STEFANO QUAGLIA, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

MASSIMO VALSECCHI, Medico igienista, Direttore Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, Verona

25 Novembre 2017

Palazzo Belgioioso d'Este

Presentezione del volume

Sabato 25 novembre ore 17.30

Gran Sala di Palazzo Belgioioso

Piazza Belgioioso 2, Milano

Intervengono Stefano Della Torre, Politecnico di Milano e Alessandro Morandotti, Università di Torino