Scheda editoriale

In bici tra i tesori della Val d'Illasi

Con cartina del percorsoMarco MozzoIn collaborazione con: Unione Comuni Verona Est, Comune di Lavagno, Comune di Tregnago, Fiab - Amici della Bicicletta. Un percorso ad anello che tocca tanti luoghi straordinari dalle rive dell’Adige all’alta Val d’Illasi. Curiosità, interessi naturalistici, storici e culturali di grande pregio tra Belfiore, Colognola ai Colli, Illasi, Tregnago, Mezzane, Lavagno, Caldiero. Una proposta adatta a tutte le gambe, potendo scegliere fra la strada di “Monte” e quella di “Piano”.

Lungo l'Adige tra argini e ponti

In bicicletta sull'Anello dei Paesi AdesantiMarco MozzoTra storia e natura l’Anello dei Paesi Adesanti ci porta alla scoperta dei territori fluviali tra San Giovanni Lupatoto, Zevio, San Martino Buon Albergo e Verona. Un itinerario che si snoda lungo gli argini dell’Adige appena fuori le mura di Verona, dal ponte di San Pancrazio al ponte di Zevio. Due belle varianti al percorso esplorano le corti antiche della zona di Mambrotta e le Basse di San Michele.

Cime e punti panoramici del veronese

Escursioni facili alle alture più panoramiche della collina e della montagna veroneseEugenio CiprianiQuesto volume raccoglie 20 escursioni ad altrettante cime o punti panoramici sulle colline e sulle montagne del veronese, dal Lago di Garda sino alla vallata d’Alpone passando per il Monte Baldo, le colline moreniche di Rivoli, la Valpolicella, il Parco Naturale Regionale della Lessinia e le colline immediatamente retrostanti la città.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

David Rossi, 1741-1827

Ristauratore del buon gustoGiuseppe PavanelloCon il volume si inaugura la collana collegata alla rivista semestrale di storia dell’arte “Ricche Minere”, giunta al terzo anno dalla fondazione: collana aperta, come la rivista, agli apporti di tutti.

San Giovanni in Fonte

Fabio Agostini, Silvia Musetti, Fausta PiccoliCon questo volume si apre una collana,Verona-ae, diretta da Tiziana Franco, docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Verona, dedicata alla città di Verona e al suo territorio.

Palazzo Fulcis

Musei Civici di Belluno. Guida alle collezioni storico-artistichea cura di Denis TonGuida a Palazzo Fulcis, il più importante edificiom settecenetesco della città di Belluno, sede delle collezioni dei Musei Civici.

Tiziano. La Madonna Barbarigo dell'Ermitage

Storia, fortuna, restauroa cura di Irina Artemieva e Denis TonPer la prima volta esposto in Italia (a Belluno presso il nuovo Museo di Palazzo Fulcis), e dopo un importante restauro, la Madonna con il Bambino e santa Maria Maddalena dell’Ermitage di San Pietroburgo è fatto oggetto di uno studio che ne sviluppa la storia e la fortuna.

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Catalogo della Mostraa cura di Andrea TomezzoliVerona, Museo di Castelvecchio. 19 novembre 2016 - 19 febbraio 2017

Sei chiese nel Quartiere Maggiore a Verona

Fabio Agostini, Alessia Maculan, Francesca Moscardo, Silvia MusettiSecondo volume della collana "Verona -ae" diretta da Tiziana Franco con il coordinamento editoriale di Nani Zangarini. Il libro traccia la storia di sei chiese di fondazione medievale: San Tomìo, la sola che ancora assolve alla sua funzione originaria, Sant’Andrea, Santi Cosma e Damiano, San Quirico, San Matteo Concortine e San Marco in Foro.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

07 Luglio 2017

La pittura veronese in età barocca

Presentazione del volume di Scripta edizioni, curato da Luca Fabbri, Fabrizio Magani e Sergio Marinelli

Venerdì 7 luglio ore 17.30

Sala Galtarossa del Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta

Via Luigi da Porto, 5 - Verona

 

Intervengono

MARGHERITA BOLLA, Dirigente Musei d'Arte Monunmenti del Comune di Verona

ANGELO MAZZA, storico dell'arte

 

A cura di

Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Verona

 

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Verona, Comune di Verona, Gruppo Agsm

07 Luglio 2017

Chiaroscuri di Guerra

In occasione della mostra Scrivere/leggere in guerra:Verona 1915-1918, letture tratte dal volume Chiaroscuri di guerra di Lionello Fiumi, a cura di Agostino Contò (Scripta eduizioni).

Venerdì 7 luglio ore 17.30

Protomoteca della Biblioteca Civica

Verona - via Cappello 43

 

11 Marzo 2017

David Rossi (1741-1827). Ristauratore del buon gusto

Presentazione del volume

di Giuseppe Pavanello

Sabato 11 marzo 2017 ore 17.30

Bassano del Grappa 

Libreria di Palazzo Roberti

Interviene

FERNANDO RIGON FORTE

01 Dicembre 2016

L'Adorazione dei Pastori di Jacopo Tintoretto

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 17,30 - Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna - Loc. Formigher 2 - Mori (Trento)