Scheda editoriale

Buoni stili di vita a scuola

Progetti territoriali da "Più Sport @ Scuola a DedipacMassimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico SchenaCoedizione con Università degli Stidi di Verona - Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

RICCHE MINERE 2017, numero 7

Settimo numero, il primo del 2017, della rivista semestrale di Storia dell'arteDirettore: Giuseppe PavanelloScrivono su questo numero: Francesco Abbate, Bojan Goja, Ilenia Pittui, Jan-Christopf Roessler, Andreas Henning, Gianpasquale Greco, Rodolfo Maffeis, Chiara Lo Giudice, Matteo Gardonio, Nico Stringa, Isabella Di Liddo, Orietta Rossi Pinelli

Chiaroscuri di guerra

In occasione della Mostra SCRIVERE/LEGGERE IN GUERRA: VERONA 1915-1918. Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona - Dal 16 giugno al 16 settembre 2017di Lionello Fiumi. A cura di Agostino ContòIl patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica di Verona, insieme con la ricca raccolta di periodici, comprende anche l’intero archivio personale di Lionello Fiumi (1894-1973), che della vita culturale veronese dei primi vent’anni del Novecento (prima di passare alla direzione veneziana del “Gazzettino Illustrato” e di trasferirsi, poco dopo, a Parigi) fu rotagonista di tutto rilievo. Vengono qui riproposti alcuni articoli, apparsi sulla stampa quotidiana, relativi al periodo bellico.

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti, d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo FalconiResa nota in occasione della mostra "Il simbolismo in Italia", (Padova 2011-2012), la grande tela riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901.

Piante, animali e ambienti del parco di Villa Carlotta

Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta a Tremezzo (CO)Testi di Mara Sugni, disegni di Elisa e Barbara PortaIn collaborazione con RETE ORTI BOTANICI DELLA LOMBARDIA Una "scheda di campo" utile alla visita del Parco. Il giardino all'italiana, le camelie, il tunnel degli agrumi, le azalee, le piante tropicali, il giardino roccioso e le succulente, le piante aromatiche, i rododendri arborei, le felci, ali alberi monumentali e il comparto agricolo del parco, raccontati e illustrati.

La logica degli oligoelementi

Guida pratica all'oligoterapia cataliticaBruno BrigoIl testo è una guida essenziale all’uso dell’Oligoterapia ‘catalitica’nella pratica quotidiana. Nel primo capito introduttivo vengono definite le caratteristiche essenziali dell’Oligoterpia, mediante le risposte agli interrogativi più comuni sul tema. L’applicazione preventiva e curativa degli oligoelementi nei vari disturbi costituisce l’argomento del secondo capitolo. La terza parte ricorda gli aspetti essenziali dei principali oligoelementi.

Dalla città alla Valpolicella

Escursioni facili nei dintorni di VeronaEugenio CiprianiIl volume propone una quindicina di percorsi, la maggior parte dei quali concepiti “ad anello”, in modo cioè che il punto di partenza coincida con quello di ritorno.

In bici tra i tesori della Val d'Illasi

Con cartina del percorsoMarco MozzoIn collaborazione con: Unione Comuni Verona Est, Comune di Lavagno, Comune di Tregnago, Fiab - Amici della Bicicletta. Un percorso ad anello che tocca tanti luoghi straordinari dalle rive dell’Adige all’alta Val d’Illasi. Curiosità, interessi naturalistici, storici e culturali di grande pregio tra Belfiore, Colognola ai Colli, Illasi, Tregnago, Mezzane, Lavagno, Caldiero. Una proposta adatta a tutte le gambe, potendo scegliere fra la strada di “Monte” e quella di “Piano”.

Lungo l'Adige tra argini e ponti

In bicicletta sull'Anello dei Paesi AdesantiMarco MozzoTra storia e natura l’Anello dei Paesi Adesanti ci porta alla scoperta dei territori fluviali tra San Giovanni Lupatoto, Zevio, San Martino Buon Albergo e Verona. Un itinerario che si snoda lungo gli argini dell’Adige appena fuori le mura di Verona, dal ponte di San Pancrazio al ponte di Zevio. Due belle varianti al percorso esplorano le corti antiche della zona di Mambrotta e le Basse di San Michele.

Cime e punti panoramici del veronese

Escursioni facili alle alture più panoramiche della collina e della montagna veroneseEugenio CiprianiQuesto volume raccoglie 20 escursioni ad altrettante cime o punti panoramici sulle colline e sulle montagne del veronese, dal Lago di Garda sino alla vallata d’Alpone passando per il Monte Baldo, le colline moreniche di Rivoli, la Valpolicella, il Parco Naturale Regionale della Lessinia e le colline immediatamente retrostanti la città.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

17 Ottobre 2018

Da Sartre a Alberoni

Presentazione del volume di Massimo Foladori

Dialogo con Marco Tabacchini

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18

LIBRE - Interrato Acqua Morta 38, VERONA

10 Maggio 2018

La cripta di San Benedetto al Monte a Verona

Presentazione del volume edito in occasione dell'inaugurazione dell'intervento di conservazione e valorizzazione

GIOVEDI 10 MAGGIO 2018 ORE 11

Piazzetta San Benedetto al Monte

 

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona