Saggi e profili di Arte Veneta

Giambattista Crosato

Pittore del Rococò europeo

Denis TonGiambattista Crosato (1697-1758) è stato pittore, frescante e scenografo operoso tra la Serenissima e il Piemonte sabaudo, attivo in alcuni dei luoghi simbolo della civiltà settecentesca europea: dalla palazzina di caccia di Stupinigi, al salone di Ca’ Rezzonico, alle ville venete.

Domenico Pellegrini 1759-1840

Un pittore veneto nelle capitali d'EuropaGiuseppe PavanelloVenezia, Roma, Napoli, Londra, Parigi, quindi Lisbona: solo elencare le città dove ha lavorato ci dà la misura europea di Domenico Pellegrini. È questa la prima monografia che gli viene dedicata. Nel confronto con quanto si sapeva in precedenza, risalta la quantità di nuove acquisizioni al catalogo, di notizie storiche, d’intrecci che coinvolgono artisti, mercanti, personaggi più o meno illustri, parecchi legati alla massoneria, in circostanze storiche spesso avventurose – Pellegrini venne persino deportato nelle Azzorre – di un’epoca che ha visto sconvolgimenti che hanno trasformato l’assetto europeo come in poche altre circostanze.

Gli incisori veneti del Settecento

Edizione anastatica con il catalogo illustrato di tutte le opereRodolfo PallucchiniIl volume ripresenta, in edizione anastatica, il catalogo della mostra Gli incisori veneti del Settecento, organizzata da Rodolfo Pallucchini a Venezia, al teatro del “Ridotto” nel 1941. Solo 94 erano tuttavia le illustrazioni, a fronte di 613 opere esposte.

Domenico Bossi 1767-1853

Da Venezia al nord Europa, la carriera internazionale di un maestro del ritratto in miniaturaa cura di Bernardo Falconi e Bernd Pappe


Il volume rappresenta la prima monografia dedicata al miniaturista italiano Domenico Bossi (1767-1853). Nato a Trieste da famiglia veneziana, Bossi, dopo essersi formato all’Accademia di Venezia nel corso degli anni ottanta del XVIII secolo, sotto l’egida di Giandomenico Tiepolo, fu protagonista di una straordinaria carriera internazionale.

Meravigliose Macchine di Giubilo

L'architettura e l'arte degli organi a VeneziaMassimo Bisson

L’organo, macchina meravigliosa, conobbe a Venezia una stagione particolarmente feconda durante il Rinascimento, distinguendosi come una vera e propria summa delle arti.
 

I Palazzi Veneziani

Storia, architettura, restauri - Il Trecento e il QuattrocentoJan-Christoph Rossler

Attraverso lo studio di documenti inediti, conservati per la maggior parte presso l’Archivio di Stato di Venezia, l’autore traccia un quadro esaustivo dell’architettura civile veneziana del Tre e Quattrocento, precisando datazioni e committenze, la storia, i passaggi di proprietà e i restauri di una lunga serie di palazzi costruiti nei due secoli.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

11 Marzo 2017

David Rossi (1741-1827). Ristauratore del buon gusto

Presentazione del volume

di Giuseppe Pavanello

Sabato 11 marzo 2017 ore 17.30

Bassano del Grappa 

Libreria di Palazzo Roberti

Interviene

FERNANDO RIGON FORTE

01 Dicembre 2016

L'Adorazione dei Pastori di Jacopo Tintoretto

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 17,30 - Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna - Loc. Formigher 2 - Mori (Trento)

 

19 Novembre 2016

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Inaugurazione della mostra

Verona, Museo di Castelvecchio

Sabato 19 novembre ore 11

Catalogo Scripta edizioni

05 Ottobre 2016

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie

Presentazione del volume di Catarina Schmidt Arcangeli

---------------

Mercoledì 5 ottobre 2016 ore 17

VENEZIA, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore

Il volume sarà presentato da Wolfgang Wolters, già Professore ordinario di Storia dell’Arte presso la Technische Universität di Berlino, Matteo Ceriana, Direttore della Galleria Palatina di Firenze e Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale del Veneto