Storia dell'Arte

Giambettino Cignaroli. Memorie

Trascrizione di Bruno Chiappa - Saggio e annotazioni di Andrea TomezzoliUna sorta di diario, in un taccuino, che il pittore veronese compila fra il marzo del 1754 e l'ottobre del 1770. Il volume ne offre la fedele riproduzione, la trascrizione commentata con un nutrito numero di immagini.

La cripta di San Benedetto al Monte in Verona

Intervento di conservazione e valorizzazionea cura di Gioia BonfantiLa chiesa di San Benedetto, oggi destinata a Rettoria, si trova nel cuore della città di Verona e pone le sue fondamenta sulla terrazza del tempio capitolino. Scritti di: Ettore Napione e Gianpaolo Trevisan - Gioia Bonfanti - Claudio Modena, Francesca Lucchin, Mirko Sgaravato, Federico Reginato - Alessandra Canova

Terremoto in Val Padana. 1117, la terra sconquassa e sprofonda

Coedizione Fondazione Centro Studi Leon Battista Albertia cura di Arturo Calzona, Glauco Maria Cantarella, Giorgio MilanesiStudiare il terremoto del 1117 è un ottimo spunto per parlare e riflettere dei terremoti ai giorni nostri, a partire da quello del 2012 che ha colpito drammaticamente l’Italia centro-settentrionale.

Ricche Minere n. 9 (2018)

Rivista di Storia dell'Arte - Primo semestre 2018Direttore Giuseppe PavanelloTatiana Kustodieva: Novita su dipinti di Raffaello Botticinie Rosso Fiorentino conservati all’Ermitage - Giulia Daniele: Prospero Fontana tra Genova e Bologna (1528-1539). Proposte e documenti per la sua prima attività - Claudia Terribile: Tre dipinti di Paolo Veronese per Matteo Calergi e una nuova traccia per El Greco a Venezia - Lorenzo Finocchi Ghersi: Trittico veneziano attorno alla Famiglia di Dario: Veronese, Vittoria, de’ Grigi - Irina Artemieva, Elena Bortnikova: Lettera da Oranienbaum: Aliense, Ludovico Carracci, Mazzoni - Davide Dossi: Alfred Moir, Pasquale Ottino e la Maddalena di Minneapolis - Giuseppe Dardanello: Filippo e Francesco Juvarra, disegni per argenti e oreficerie romane (I) – Denis Ton: Tennis, Tiepolo e tornado. Fra Sebald e Walcott, appunti sulla recente fortuna tiepolesca. Stéphane Loire, Peintures italiennes di XVIIIe siècle du Musée du Louvre. Catalogue raisonné, avec un préface de Sébastien Allard (Giuseppe Pavanello) - Antonio Natali, Il museo. Pagine da una stagione agli Uffizi (Andrea Baldinotti)

Venice/London. Venezia a Londra, 1891-1892

Matteo GardonioLondra era, in quello snodo 1891-92, una tappa fondamentale per i giovani che spiccavano il volo e l’ultima chiamata per i più maturi artisti...

Aldèbaran IV - Storia dell’arte

a cura di Sergio Marinelli

RICCHE MINERE 8 - secondo semestre 2017

Ottavo numero, il secondo del 2017, della rivista semestrale di Storia dell'arte Direttore Giuseppe PavanelloScrivono su questo numero: Margherita Orsero, Anne Markham Schulz, Clario Di Fabio, Giuseppe Pavanello, Matteo Gardonio, Paolo Coen, Giovanni Carlo Federico Villa, Chiara Teolato, Mario Colella

La Galleria VI-VII

Sergio MarinelliQuarto volume, seguito de La Galleria I (2011), La Galleria II-III (2013), La Galleria IV-V (2015)

Palazzo Belgioioso d'Este

Alberico XII e le Arti a Milano fra Sette e Ottocentoa cura di Jessica Gritti e Alessandra Squizzato. In coedizione con Fondazione Brivio Sforza MilanoLa rifabbrica del monumentale palazzo Belgioioso d’Este nel cuore di Milano si deve alle aspirazioni del suo committente, il principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso d’Este (1725-1813), che incarica del progetto architettonico Giuseppe Piermarini.

Unosetteseidue

Fabrizio MaganiCarlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi,Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

17 Ottobre 2018

Da Sartre a Alberoni

Presentazione del volume di Massimo Foladori

Dialogo con Marco Tabacchini

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18

LIBRE - Interrato Acqua Morta 38, VERONA

10 Maggio 2018

La cripta di San Benedetto al Monte a Verona

Presentazione del volume edito in occasione dell'inaugurazione dell'intervento di conservazione e valorizzazione

GIOVEDI 10 MAGGIO 2018 ORE 11

Piazzetta San Benedetto al Monte

 

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona