Storia dell'Arte

Palazzo Belgioso d'Este

Alberico XII e le Arti a Milano fra Sette e Ottocento

a cura di Jessica Gritti e Alessandra Squizzato. In coedizione con Fondazione Brivio Sforza MilanoAlberico XII fu anche colto e attento mecenate, tanto da riunire all’interno della sua residenza di Milano una delle raccolte artistiche e librarie più rappresentative ell’epoca, oggi ricostruibile grazie ai materiali conservati nell’Archivio PrimogenialeBelgioioso, resi disponibili a studiosi e ricercatori dalla Fondazione Brivio Sforza.

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

RICCHE MINERE 2017, numero 7

Settimo numero, il primo del 2017, della rivista semestrale di Storia dell'arteDirettore: Giuseppe PavanelloScrivono su questo numero: Francesco Abbate, Bojan Goja, Ilenia Pittui, Jan-Christopf Roessler, Andreas Henning, Gianpasquale Greco, Rodolfo Maffeis, Chiara Lo Giudice, Matteo Gardonio, Nico Stringa, Isabella Di Liddo, Orietta Rossi Pinelli

Giuseppe Borsato. 1770 - 1849

Roberto De FeoFondamentale cardine della civiltà artistica veneziana durante tutta la prima metà del XIX secolo, per la prima volta la figura e l’opera di Giuseppe Borsato sono state studiate e analizzate nei molteplici aspetti del suo operato.

Unosetteseidue

Fabrizio MaganiCarlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi,Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue.

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti, d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo FalconiResa nota in occasione della mostra "Il simbolismo in Italia", (Padova 2011-2012), la grande tela riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

David Rossi, 1741-1827

Ristauratore del buon gustoGiuseppe PavanelloCon il volume si inaugura la collana collegata alla rivista semestrale di storia dell’arte “Ricche Minere”, giunta al terzo anno dalla fondazione: collana aperta, come la rivista, agli apporti di tutti.

San Giovanni in Fonte

Fabio Agostini, Silvia Musetti, Fausta PiccoliCon questo volume si apre una collana,Verona-ae, diretta da Tiziana Franco, docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Verona, dedicata alla città di Verona e al suo territorio.

Palazzo Fulcis

Musei Civici di Belluno. Guida alle collezioni storico-artistichea cura di Denis TonGuida a Palazzo Fulcis, il più importante edificiom settecenetesco della città di Belluno, sede delle collezioni dei Musei Civici.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona

07 Dicembre 2017

Buoni stili di vita a scuola

Presentazione del volume

di Massimo Lanza, Luciano Bertinato, Francesca Vitali, Federico Schena

GIOVEDI' 7 DICEMBRE ORE 17.30

Società Letteraria di Verona

Piazzetta Scalette Rubiani, 1

Dialogano con gli autori

STEFANO QUAGLIA, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Verona

MASSIMO VALSECCHI, Medico igienista, Direttore Dipartimento di Prevenzione ULSS 20, Verona

25 Novembre 2017

Palazzo Belgioioso d'Este

Presentezione del volume

Sabato 25 novembre ore 17.30

Gran Sala di Palazzo Belgioioso

Piazza Belgioioso 2, Milano

Intervengono Stefano Della Torre, Politecnico di Milano e Alessandro Morandotti, Università di Torino