Studi e ricerche

Otto Vermehren (1861-1917). L'isola dei morti, d'aprés Arnold Böcklin

Bernardo FalconiResa nota in occasione della mostra "Il simbolismo in Italia", (Padova 2011-2012), la grande tela riproduce fedelmente la quinta e ultima versione dell’Isola dei morti dipinta a Zurigo nel 1886 da Arnold Böcklin (1827-1901.

La Rivista Illustrata del Popolo d'Italia

Scritti d'arte e grafica in una rivista di regime (1923-1943)Priscilla ManfrenEmanazione di un quotidiano a larga diffusione, la Rivista Illustrata del Popolo d’Italia fu uno dei numerosi strumenti attraverso i quali il regime fascista attuò quell’“interventismo della cultura” che costituisce uno dei tratti salienti della sua diramata e pervasiva azione di (ri)educazione di massa.

Alle radici di Novecento Italiano

Un ritratto giovanile di Margherita SarfattiIlaria CimonettiIn questo libro – che si legge come un romanzo – Margherita Sarfatti non è “la donna del duce”; è una brillante e indipendente giovane di buona famiglia che, oltre alla fortuna di godere di un’ottima istruzione, negata alla maggior parte delle sue coetanee, ha la capacità di metterla a frutto originalmente.

Farsi Storia

Per il Bicentenario dell'Archivio di Stato di Venezia. 1815-2015A cura di Raffaele Santoro, Paola Benussi, Andrea PelizzaLa Storia dell'Archivio di Stato di Venezia, attraverso i documenti, in occasione della Mostra presso Palazzo Franchetti a Venezia.

Opere del Conte Algarotti

Edizione novissima stampata in Venezia, MDCCXCI, presso Carlo PaleseEdizione in anastaticaLa Regione del Veneto ha voluto ricordare il III centenario dalla nascita di Francesco Algarotti (1712/2012), istituendo un comitato regionale per le celebrazioni di questa straordinaria figura di intellettuale.

Opere del Novecento

dalle raccolte d'arte della Fondazione Giorgio CiniGiovanni BianchiIl volume Opere del Novecento dalle raccolte d’arte della Fondazione Giorgio Cini, a cura di Giovanni Bianchi, si aggiunge alla serie dei cataloghi d’arte delle collezioni della Fondazione Giorgio Cini.

Faustino Boatti 1797-1857

Un protagonista del ritratto in miniatura e all'acquerello nella Lombardia dell'età romanticaBernardo Falconi, Anna Maria ZuccottiTra i nomi dei tanti artisti formatisi alla Scuola di Pittura dell’Accademia Carrara di Bergamo, diretta dal cremonese Giuseppe Diotti (1779-1846), in un ambiente oscillante fra fedeltà alla tradizione classica e incipiente Romanticismo, quello del bergamasco Faustino Boatti è stato a lungo pressoché dimenticato. Solo una decina di anni or sono una più attenta valutazione critica della sua produzione artistica, resa possibile dal rinvenimento di un cospicuo numero di suoi lavori, ha permesso di connotarlo come uno dei più validi specialisti del ritratto di piccolo formato attivi nella Lombardia austriaca post-napoleonica.

Sebastiano Ricci

1659-1734a cura di Giuseppe Pavanello

Atti del Convegno Internazionale di Studi

14-15 dicembre 2009

Venezia Fondazione Giorgio Cini

Rodolfo Pallucchini. Scritti sull'arte contemporanea

a cura di Giuliana Tomasella

Pubblicazione realizzata nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato Regionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Rodolfo Pallucchini

Studi sulla Pittura Veneta dal XV al XVIII secolo

Scritti di storia dell'arte 1964-2010Egidio Martini

Chissà quante volte saranno sfuggiti, anche a dei seri studiosi, articoli di altri colleghi pubblicati e dispersi in varie riviste d'arte, talvolta difficilmente reperibili.

Egidio Martini ha ritenuto utile ripubblicarne alcuni in un unico volume, con una revisione della bibliografia citata nelle note, l'inserimento di ulteriori immagini fotografiche e l'aggiornamento, ove possibile, dell'attuale ubicazione delle opere citate, soprattutto nel caso di acquisizioni museali.


I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

07 Luglio 2017

La pittura veronese in età barocca

Presentazione del volume di Scripta edizioni, curato da Luca Fabbri, Fabrizio Magani e Sergio Marinelli

Venerdì 7 luglio ore 17.30

Sala Galtarossa del Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta

Via Luigi da Porto, 5 - Verona

 

Intervengono

MARGHERITA BOLLA, Dirigente Musei d'Arte Monunmenti del Comune di Verona

ANGELO MAZZA, storico dell'arte

 

A cura di

Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Verona

 

In collaborazione con

Accademia di Belle Arti di Verona, Comune di Verona, Gruppo Agsm

07 Luglio 2017

Chiaroscuri di Guerra

In occasione della mostra Scrivere/leggere in guerra:Verona 1915-1918, letture tratte dal volume Chiaroscuri di guerra di Lionello Fiumi, a cura di Agostino Contò (Scripta eduizioni).

Venerdì 7 luglio ore 17.30

Protomoteca della Biblioteca Civica

Verona - via Cappello 43

 

11 Marzo 2017

David Rossi (1741-1827). Ristauratore del buon gusto

Presentazione del volume

di Giuseppe Pavanello

Sabato 11 marzo 2017 ore 17.30

Bassano del Grappa 

Libreria di Palazzo Roberti

Interviene

FERNANDO RIGON FORTE

01 Dicembre 2016

L'Adorazione dei Pastori di Jacopo Tintoretto

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 17,30 - Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna - Loc. Formigher 2 - Mori (Trento)