Territori d'arte

La cripta di San Benedetto al Monte in Verona

Intervento di conservazione e valorizzazione

a cura di Gioia BonfantiLa chiesa di San Benedetto, oggi destinata a Rettoria, si trova nel cuore della città di Verona e pone le sue fondamenta sulla terrazza del tempio capitolino. Scritti di: Ettore Napione e Gianpaolo Trevisan - Gioia Bonfanti - Claudio Modena, Francesca Lucchin, Mirko Sgaravato, Federico Reginato - Alessandra Canova

Palazzo Belgioioso d'Este

Alberico XII e le Arti a Milano fra Sette e Ottocentoa cura di Jessica Gritti e Alessandra Squizzato. In coedizione con Fondazione Brivio Sforza MilanoLa rifabbrica del monumentale palazzo Belgioioso d’Este nel cuore di Milano si deve alle aspirazioni del suo committente, il principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso d’Este (1725-1813), che incarica del progetto architettonico Giuseppe Piermarini.

Unosetteseidue

Fabrizio MaganiCarlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi,Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue.

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

Palazzo Fulcis

Musei Civici di Belluno. Guida alle collezioni storico-artistichea cura di Denis TonGuida a Palazzo Fulcis, il più importante edificiom settecenetesco della città di Belluno, sede delle collezioni dei Musei Civici.

Tiziano. La Madonna Barbarigo dell'Ermitage

Storia, fortuna, restauroa cura di Irina Artemieva e Denis TonPer la prima volta esposto in Italia (a Belluno presso il nuovo Museo di Palazzo Fulcis), e dopo un importante restauro, la Madonna con il Bambino e santa Maria Maddalena dell’Ermitage di San Pietroburgo è fatto oggetto di uno studio che ne sviluppa la storia e la fortuna.

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Catalogo della Mostraa cura di Andrea TomezzoliVerona, Museo di Castelvecchio. 19 novembre 2016 - 19 febbraio 2017

La chiesa di Santa Croce in Padova

Testi di Patrizia Dal ZottoVolume pubblicato a cura del Museo Diocesano di Padova, collana "I luoghi dell'arte e della fede" diretta da Andrea Nante

Che santo è?

Una bambina, una statua e un leone alla scoperta di CastelvecchioMicaela Sgrò - Marco PaciUn volume adatto ai piccoli; un primo approccio al riconoscimento iconografico di alcuni santi attraverso la comprensione dei simboli che li contraddistinguono.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

17 Ottobre 2018

Da Sartre a Alberoni

Presentazione del volume di Massimo Foladori

Dialogo con Marco Tabacchini

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 18

LIBRE - Interrato Acqua Morta 38, VERONA

10 Maggio 2018

La cripta di San Benedetto al Monte a Verona

Presentazione del volume edito in occasione dell'inaugurazione dell'intervento di conservazione e valorizzazione

GIOVEDI 10 MAGGIO 2018 ORE 11

Piazzetta San Benedetto al Monte

 

15 Dicembre 2017

La sua voce di grano e di gramigna

Presentazione del romanzo di Carmela Iacoviello

VENERDI' 15 DICEMBRE ORE 17.15

BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 43 - Verona

Intervengono Guariente Guarienti e Marco Ongaro

12 Dicembre 2017

Amori quasi possibili

Presentazione del volume di PINO CAROLLO

a cura di Patrizia Cipriani

Martedì 12 dicembre ore 17.30

SALA FARINATI della BIBLIOTECA CIVICA

Via Cappello, 42 - Verona

Interviene Nicola Paqualicchio, Università di Verona