Territori d'arte

La pittura veronese in età barocca

a cura di Luca Fabbri, Fabrizio Magani, Sergio MarinelliTesti di Antonio Cipullo, Rita Dugoni, Luca Fabbri, Andrea Ferrarini,Lorenzo Giffi, Fabrizio Magani, Sergio Marinelli, Fabrizio Pietropoli, Chiara Rigoni, Donata Samadelli, Maristella Vecchiato.

Unosetteseidue

Fabrizio MaganiCarlo Lodoli, Angelo Querini, Carlo Goldoni, Gasparo Gozzi,Giuseppe Remondini, Giacomo Casanova sono dei personaggi che si presentano in Unosetteseidue.

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla GemäldegalerieCatarina Schmidt ArcangeliI dipinti veneziani del Quattrocento e primo Cinquecento costituiscono una parte cospicua del patrimonio della Gemäldegalerie di Berlino: questo volume rappresenta il primo studio complessivo sull’argomento

Palazzo Fulcis

Musei Civici di Belluno. Guida alle collezioni storico-artistichea cura di Denis TonGuida a Palazzo Fulcis, il più importante edificiom settecenetesco della città di Belluno, sede delle collezioni dei Musei Civici.

Tiziano. La Madonna Barbarigo dell'Ermitage

Storia, fortuna, restauroa cura di Irina Artemieva e Denis TonPer la prima volta esposto in Italia (a Belluno presso il nuovo Museo di Palazzo Fulcis), e dopo un importante restauro, la Madonna con il Bambino e santa Maria Maddalena dell’Ermitage di San Pietroburgo è fatto oggetto di uno studio che ne sviluppa la storia e la fortuna.

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Catalogo della Mostraa cura di Andrea TomezzoliVerona, Museo di Castelvecchio. 19 novembre 2016 - 19 febbraio 2017

La chiesa di Santa Croce in Padova

Testi di Patrizia Dal ZottoVolume pubblicato a cura del Museo Diocesano di Padova, collana "I luoghi dell'arte e della fede" diretta da Andrea Nante

Che santo è?

Una bambina, una statua e un leone alla scoperta di CastelvecchioMicaela Sgrò - Marco PaciUn volume adatto ai piccoli; un primo approccio al riconoscimento iconografico di alcuni santi attraverso la comprensione dei simboli che li contraddistinguono.

Gino Belloni. Caricature e ritratti

In coedizione con Univesrtità Cà Foscari di Venezia - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e Scuola in conservazione dei Beni Culturalia cura di R. Drusi e S, MarinelliGino Belloni ha insegnato Filologia italiana e Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Ca’ Foscari dalla sua istituzione, nel 1969, a tutto il 2012. La personale inclinazione al disegno lo ha portato a impiegare fruttuosamente alcune circostanze per ritrarre, con stile variamente atteggiato, colleghi, amici e altre figure che ne hanno incrociato l’esperienza.

Le porcellane di Marino Nani Mocenico

a cura di Marcella Ansaldi e Alberto CraievichAll’inizio del Settecento Cina e Giappone detenevano il segreto della produzione della porcellana, sancendo un monopolio di fatto del loro commercio verso l’Europa. Al commercio di oggetti di porcellana, con il consumo di tè e caffè che andava sempre più sviluppandosi in tutto l’Occidente, si sviluppò parallelamente la richiesta di vasellame, tazze, tazzine, diventando un interesse economico sempre maggiore negli scambi economici dell’epoca.

I nostri distributori

Edizioni

Eventi in vetrina

11 Marzo 2017

David Rossi (1741-1827). Ristauratore del buon gusto

Presentazione del volume

di Giuseppe Pavanello

Sabato 11 marzo 2017 ore 17.30

Bassano del Grappa 

Libreria di Palazzo Roberti

Interviene

FERNANDO RIGON FORTE

01 Dicembre 2016

L'Adorazione dei Pastori di Jacopo Tintoretto

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 17,30 - Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna - Loc. Formigher 2 - Mori (Trento)

 

19 Novembre 2016

Antonio Balestra. Nel segno della grazia

Inaugurazione della mostra

Verona, Museo di Castelvecchio

Sabato 19 novembre ore 11

Catalogo Scripta edizioni

05 Ottobre 2016

Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino

Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie

Presentazione del volume di Catarina Schmidt Arcangeli

---------------

Mercoledì 5 ottobre 2016 ore 17

VENEZIA, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore

Il volume sarà presentato da Wolfgang Wolters, già Professore ordinario di Storia dell’Arte presso la Technische Universität di Berlino, Matteo Ceriana, Direttore della Galleria Palatina di Firenze e Daniele Ferrara, Direttore del Polo Museale del Veneto