Cuori in Carpanea

Numero pagine: 248

Formato chiuso: 21x29.7 cm

Finitura: brosura

Prezzo: 15,00 Euro

Codice ISBN: 979-12-80581-24-2

Guarda i nostri distributori

Uomini e donne testimoni di eventi accaduti nel lento scorrere dei secoli nella Grandi Valli Veronesi

Attraverso il dialogo tra il padre Narciso e lo zio Lisandro si snoda la narrazione e i vari personaggi, collocati su uno sfondo storico e geografico ben definito, si scoprono e raccontano pezzetti di vita concatenati fra loro. Ogni personaggio riferisce qualcosa di un altro personaggio e prepara a nuove storie, fornendo informazioni utili al lettore e dando ritmo alla narrazione grazie all’incantesimo del ricordo.
Le storie di famiglia affascinano sempre perché creano empatia con quanto accaduto e per chi l’ha vissuto, alimentano o rafforzano le radici della propria storia e anche in questo caso si è catturati da ogni vicenda che si rivela motore di altre storie: storie tramandate, storie ricordate, storie ricercate con pazienza e riscattate dall’oblio, storie immaginate.
L’evoluzione dei personaggi dal ceppo d’origine attraverso le varie epoche è uno degli aspetti più coinvolgenti del racconto, dove ogni personaggio ha un proprio ruolo, un proprio carattere e un proprio percorso di vita che lo lega indissolubilmente a tutti gli altri personaggi in gioco nell’universo “famiglia”.
(Marilena Bonfante)